Ford

Se l'auto made in USA riparte coi salari in quarta

Da venerdì scorso tutti i lavoratori delle Big Three di Detroit (Fiat Chrysler, General Motor e Ford) hanno un nuovo contratto collettivo di lavoro …

Dove sta andando il lavoro che riparte?

È di giovedì scorso l’ultima diatriba sui dati del lavoro. I sostenitori delle misure del Governo segnalano che aumenta l'occupazione e anche la …

L'economia che cambia, a vista d'occhio

12 Nov, 2014

Eikónomia: la nuova rubrica sui movimenti e cambiamenti dell'economia dal mondo dei big data di Riotta.it.

 Scopri Eikónomia

La cartina dell'Italia

Di questo passo, smentiremo l'IMF?

Immaginare l’Italia tra vent’anni. Con l’economia che arranca ancora, senza segni di discontinuità rispetto alla debole ripresa appena …

Stretta di mano tra il Presidente di UAW  Bob King e Sergio Marchionne durante la cerimonia allo stabilimento di Sterling Heights per celebrare la produzione del nuovo modello Chrysler 200 ( 14 marzo, 2014)

"L'unione fa la forza": il motto condiviso da Marchionne e sindacati

La corsa del Jobs Act è quasi conclusa; nei prossimi mesi le principali novità per il mondo del lavoro verranno dalla contrattazione collettiva. La …

Un abaco

Dati e lavoro, chiarezza al ribasso?

Le reazioni seguite agli ultimi nuovi dati sulle attivazioni e cessazioni di nuovi contratti rilevate dalle comunicazioni obbligatorie di aprile …

Sergio Marchionne

Vento USA a favore di Marchionne

Ogni volta che Sergio Marchionne, AD Fca-Fiat, compie una mossa sullo scacchiere Fiat (oggi Fiat-Chrysler Automobiles) in grado di guadagnarsi …

La Penisola del Tesoretto

Il Documento di Economia e Finanza approvato venerdì sera dal Consiglio dei Ministri contiene una novità rispetto a quanto presentato nelle linee …

civetta-delle-tane-gufo-uccelli

Per la ripresa non servono né gufi né usignoli

Che confusione questi numeri sul lavoro. Dopo una serie ininterrotta di dati incoraggianti, tanti che ormai non si contano centri studi, imprese e …

Una penna

#ChiTiTutela, come ti tutela?

È probabile che il cittadino medio che si imbatte per la prima volta negli hashtag #rottamalatutela e #chititutela avverta un sensazione di …

Big data ed economia digitale

Made in CyberItaly

Le ultime rilevazioni dell’Istat fanno sapere che, rispetto al mese precedente, a gennaio 2015 l’export si è contratto del 2,5%. Positivo però …

Tito Boeri, economista, attuale presidente dell'INPS

AAD Assunti Articolo Diciotto

A partire dal giorno successivo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo che da vita al contratto a tutele crescenti si è …

La muraglia cinese

Declino cinese? Ecco la banca che irrita Washington

Da oggi il segretario generale dell’OECD Angel Gurría, sarà a Pechino per un periodo di visita ufficiale durante il quale, tra un evento …

Generazione senza Mutuo Soccorso

In fin dei conti la differenza palpabile che una generazione di giovani “precari” del mondo del lavoro avverte nei confronti di quella dei propri …

Pierre Moscovici @riottait

Un paese disoccupato scommette sul lavoro

Dati disoccupazione: I disoccupati in Italia a gennaio 2015 sono 3 milioni e 221 mila: lo 0,6% in meno rispetto al mese precedente, ma lo 0,2% in …

Governo Renzi

Governo Renzi ai calci del rigore

Due giorni fa il governo Renzi ha compiuto un anno. Un anniversario coronato dalla recente approvazione dei primi due decreti attuativi del Jobs Act …

Incertezza greca: riforme e finanze preoccupano l’Italia

“Give Greece a Chance”. Così due mesi fa un editoriale di Bloomberg secondo cui“L’uscita della Grecia dall’Euro sarebbe un disastro per …

Autostrada Del Sole digitale

Il periodo di bilanci e previsioni continua ad offrire dati ambivalenti ma tutto sommato incoraggianti. Buone ulteriori notizie giungono ancora da …

La svolta

Tanti dati per la fiducia. Svolta vera nel 2015?

In tempi incerti, nel mare delle previsioni economiche le bussole degli economisti distribuiscono indicazioni spesso contrastanti. Figuriamoci cosa …

Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro del governo Renzi

Partite IVA, correzioni in arrivo?

“Sulle partite IVA abbiamo commesso errori dovuti alla fretta. Correggeremo entro un mese”. Così si è espresso il Ministro del Lavoro Giuliano …

Produzione industriale e occupazione, vano ottimismo?

I dati riportati dall’ultima rilevazione Eurostat sulla produzione industriale inducono a un cauto ottimismo nei confronti dell’economia …

Disoccupazione: triste primato, ma i dati preoccupanti sono altri.

Mentre l’Europa emette timidi segnali positivi sull’occupazione, il tanto atteso recupero italiano è rimandato. Questa in massima sintesi la …

Buon salario minimo, Germania.

Con cadenza irregolare la questione del salario minimo legale torna attuale, sia nei paesi dove è previsto, sia in quelli privi di questo …

Una forbice nei salari del mondo. Ecco perché ripartire dalla scuola.

Tra tutti i dati che le analisi macroeconomiche offrono al dibattito sull’andamento dell’economia globale, quello relat­­­­ivo ai salari sta …