La formazione italiana

Italia '90

“Notti magiche, inseguendo un gol, sotto il cielo di un’estate italiana”. Probabilmente molti ricorderanno il ritornello del brano di Gianna …

Jules Rimet arriva in Uruguay

1930: si inizia

Tutto ebbe inizio ottantaquattro anni fa. A Montevideo, capitale dell’Uruguay, alle 15.00 del 13 luglio 1930 venne dato il fischio d’inizio della …

Il trofeo

Il trofeo

C’è una mano italiana dietro la famosa Coppa del Mondo FIFA, il trofeo più ambito dalle nazionali, che dopo la finale viene alzato al cielo dai …

Una pagina del La Gazzetta del Mezzogiorno

La partita del secolo

"El Estadio Azteca, rinde homenaje a las selecciones de Italia (4) y Alemania (3) protagonistas en el Mundial de 1970, del PARTIDO DEL SIGLO - 17 de …

Giocatori della Corea del Nord nel 1966

La sconfitta

Vittorie e sconfitte. Successi e delusioni. Il calcio è anche questo, e passare dalle une alle altre fa parte del gioco. La sconfitta più celebre …

La Nazionale italiana ai Mondiali del 1934

Le prime vittorie

1934 e 1938. Queste sono le date in cui si disputarono il secondo ed il terzo Mondiale della storia del calcio. Dopo il primo Mondiale in assoluto …

La Sises, nave usata dalla nazionale per recarsi in Brasile nel 1950.

In nave

La storia del calcio non è fatta solo di incontri, squadre, partite, mondiali. Nel suo percorso ormai più che secolare il calcio ha attraversato, …

Agustin Gomez Pagola

La spia

Agustin Gomez Pagola. Un nome che non dice molto agli appassionati di calcio di oggi, alle prese con gli alti e bassi del Mondiale ancora in corso, …

La vittoria dell'Argentina e Videla tra le autorità

Il Mondiale della vergogna

L’edizione del 1978 si svolse nell'Argentina della dittatura di Videla. A pochi passi dagli stadi la macchina repressiva del regime stava scrivendo …

La prima partita della nazionale italiana con la maglia azzurra

La maglia azzurra

Una squadra di calcio in rappresentanza dell’intera nazione esordì per la prima volta a Milano, nel 1910, in una partita contro la Francia. I …

Pertini esulta durante la finale 1982

Pertini

Che il calcio in Italia sia una questione di Stato nessuno lo dice ma, in fondo, sono in tanti a pensarlo. Tra aneddoti più e meno simpatici, dai …

Just Fontaine

Il record

I record sono fatti per essere battuti. È vero. Ma alcuni sono più resistenti di altri a cedere il posto. Ne è un esempio il primato detenuto dal …

Il gol di Ghigghia

Il portiere

Basta un colpo di fortuna per fare di un uomo mediocre un mito, oppure uno di sfortuna per gettare un grande uomo nell’infamia. Il nome di Moacir …