Un orologio di alta qualità e dal design ricercato a 96 dollari. Ecco il “lusso accessibile” di Leonard & Church, un nuovo brand di accessori lanciato da due giovani imprenditori, Chris Chon e Jeff Lunch, da Kickstarter, la piattaforma di crowdfunding (finanziamento collettivo online) più imponente al mondo. L’obiettivo, raggiunto in poco più di una settimana, erano 75mila dollari, riporta Fast Company, attualmente i donatori del sito ne hanno impegnati ben 120mila, mentre secondo Kicktraq (un modello di previsione che riesce, attraverso un algoritmo, a prevedere il risultato di una campagna di crowdfunding su Kickstarter) il marchio procede spedito verso i 229mila dollari.
Come fa una coppia di giovani senza molta esperienza nel business (ma non proprio novellini, Chon vanta un Mba alla Kellog School of Management e ha lavorato nel team strategico di Gap) a ottenere simili risultati? Con un design estremamente curato, hardware di alta qualità e vendendo direttamente ai consumatori. La progettazione estetica ha richiesto oltre un anno di lavorazione, con i migliori produttori sulla piazza. “Volevamo semplicemente creare uno stile classico e pulito, che noi e i nostri amici ritenessimo cool”. E che piacesse alla Rete e persino a Obama, a giudicare dalla risposta dei fashion blog e dall’orologio che il Presidente indossa in ufficio, secondo quanto dichiarato a Fast Company dal team tecnico del marchio.
“A un certo punto, l’orologio è ciò che è, e tutto quel sovrapprezzo che stai pagando non è altro che il nome del brand”, dice Chon, “abbiamo notato una enorme disparità nei prezzi, fra orologi che avevano gli stessi meccanismi e gli stessi componenti, e una filiera gremita di intermediari e di ricarichi”, aggiunge. Surplus che vengono abbattuti nel modello di vendita direct-to-consumer, cui puntano i due imprenditori. Il risultato è un orologio di qualità pari a un modello da 800 dollari, che ne costi solo 96 (70 per i donatori di Kickstarter) rivolto a un consumatore consapevole ed esperto, che non desidera un prodotto appariscente, ma fare un acquisto intelligente.
L’orologio a meno di 100 dollari che mira a invadere il mercato del lusso
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Redazione@Riotta
29 ago, 2014
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