"Per la prima volta vengono distribuiti al mercato i dati sulla fruizione complessiva di internet e sulla fruizione da mobile" ha dichiarato Enrico Gasperin, presidente di Audiweb la società di raccolta dati sulla audience online, al IAB Seminar 2014.

Per le aziende, soprattutto per il settore marketing e pubblicità, i dati di Audiweb, resi noti dalla società il 1 luglio nella sede milanese del Sole24Ore, saranno indispensabili per la pianificazione e realizzazzione di specifiche strategie di vendita, orientate, in base ad abitudini e comportamenti osservati on line, alla personalizzazzione di prodotti e specifiche modalità di consumo. I dati sembrano confermare che Internet è sempre più a “portata di mano”: smartphone e tablet sono i nuovi canali con maggior fruizione, lasciando il caro Pc ad un passo in dietro.  

Dal 2013 a marzo 2014 il trend di crescita è pari al +7% per i cellulari e +113,15% per i tablet rispetto all’+1,8% per il PC da casa e lo 0% del Pc da luogo di studio.

Nei dati sulla diffusione dell’online la percentuale con più accesso ad Internet è quella però che riguarda il computer da casa 32,2 mln( il 73,3%), mentre da smartphone l’accesso è del 47,7% (20,7 mln) e da tablet solo il 15,8% degli italiani (6,8mln). 

Ma nel “giorno medio” la fruizione di internet da MOBILE supera il PC: accedono ad internet da mobile 14,5 mln (di cui il 48% sono tra i 35 e 54 anni) superando l’uso da PC con invece 12,5, mln di utenze, il 10% di audience in meno rispetto allo scorso anno. Significa che gli utenti che usano lo smartphone sono più attivi rispetto a chi usa il Pc, il che farebbe pensare che in futuro il piccolo device potrebbe sostituire il grande schermo. A fine 2014 Marta Valsecchi, responsabile dell'Osservatorio Mobile Marketing & Service del Politecnico di Milano, ha detto che saranno 45 milioni gli smartphone in circolazione in Italia e 12 milioni i tablet.

Ma cosa fanno gli utenti sul mobile? IL 59% del tempo totale è dedicato ai social network. Le altre ore sono impiegate su siti o applicazioni legate al cellulare (Cellular/Paging 99%), il 71% a contenuti di vario intrattenimento e il 73% su portali. Le email e le news hanno ancora una quota di tempo elevata da PC.

Le applicazioni  MOBILE più usate dagli utenti online sono: Whatapp (80,5%), Facebook (79,4%), Google Play, Google Search, Gmail, Youtube e Maps.

Twitter arriva appena al 21% degli utenti online, subito dopo Candy Crush Saga uno dei giochi più popolari per smartphone, un puzzle di caramelle con allineamenti per 3 e diversi livelli da superare.

È quindi il mobile il device protagonista indiscusso e, anche se il Pc si difende abbastanza bene, è  fuori dubbio che il futuro è" tra le nostre mani".