Inizia oggi, a Villa d'Este a Cernobbio (Como), la 40esima edizione del Forum Ambrosetti, il congresso economico internazionale che ospiterà politici, imprenditori, premi Nobel ed esperti, per discutere delle nuove linee di sviluppo su politica, economia, tecnologie e società, ricerca ed istruzione.

Il Forum, organizzato da The European House - Ambrosetti è il primo think tank italiano e il quarto a livello europeo e quest'anno avrà come tema "Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive".

Tre giorni di incontri, dibattiti, presentazioni delle ultime ricerche su economia e finanza, ma si parlerà anche di fede, cultura e società di oggi e di domani.

Tra i temi che verranno affrontati c’è anche “Il futuro dell’Europa” e su come migliorarne governance ed equilibri di potere, che vedrà l’intervento del Presidente della Commissione Europea José Manuel Durão Barroso. Altre domande saranno: come muoversi, in un panorama nazionale ed europeo per affrontare la crisi, i problemi sulla disoccupazione, il sistema educativo?

Si discuterà di giustizia e sicurezza ed interverrà il Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini “sulle priorità per l’Italia” come la Sanità, le infrastrutture, la crescita e lo sviluppo. I politici presenti  saranno Angelino Alfano, Maria Elena Boschi, Stefania Giannini, Pietro Grasso, Federica Guidi, Enrico Letta, Maurizio Lupi, Mario Monti, Pier Carlo Padoan, Giuliano Poletti, Romano Prodi, non parteciperà Matteo Renzi. Tra i nomi c’è anche Gianroberto Casaleggio, il guru del Movimento 5 Stelle che lo scorso anno aveva presentato nel suo intervento il rapporto tra "internet e la politica". Altri nomi sono John McKain, il Premio Nobel per la pace Shimon Peres ed ex Presidente dello Stato di Isralele, che ieri nella sua visita al Papa ha proposto di costituire, tra tutte le fedi, un'Onu delle religioni per contrastare i movimenti terroristici che pretendono di uccidere in nome di Dio. 

Ci sarà Jean-Claude Trichet, ex Presidente della Banca centrale Europea, Mark Thompson, Presidente e Ceo del New York Times e reti televisive come BBC World, CNBC, CNN, Financial Times che offriranno una copertura mediatica dell'evento mondiale. Il cardinale Gianfranco Ravasi ci sarà in rappresentanza della cultura cattolica. Nuove tecnologie e nuovi aspetti del business verranno analizzati con i principali sviluppi scientifici e i loro effetti sulle istituzioni, sulla politica e sull’economia. Verranno elaborate analisi su come costruire modelli per una società migliore e previsioni su cosa dovremo aspettarci dal futuro.