Raccogliere i dati e ascoltare le conversazioni che avvengono sui social network ci può aiutare ad interpretare la realtà cogliendone sfumature nascoste. 
Una visualizzazione, creata a partire dai dati Twitter tratti dalla conversazione social intorno al referendum greco, mostra come il mondo ha seguito la crisi greca. 
Dalle 22:15 del 5 luglio, poche ore dopo la chiusura delle urne, fino alle 15:30 del 7 luglio, ecco con quali hashtag la comunità globale ha discusso del caso Grecia.

Come si vede dalla mappa, sono 10 gli hashtag principali che hanno guidato la conversazione social in tutto il pianeta:

  • #Greece #Greekcrisis #Grexit #Greececrisis #Greekreferendum #Griecheland #Oki!, utilizzati per identificare il tema "Crisi Greca" e "Referendum Grecia", e contraddistinti, sulla mappa, dai toni di colore caldo;
  • #Merkel #Tsipras e #Varoufakis,  nella mappa  contrassegnati dalla gamma di verde, che riprendono i nomi di coloro che sono sentiti come i protagonisti della vicenda.

La visualizzazione, mostrata durante la prima puntata del nuovo programma di Gianni Riotta, 47 35 Parallelo Italia, è stata realizzata grazie alla collaborazione con l'Istituto IMT Alti Studi Lucca, all'avanguardia sull’elaborazione dati e sugli algoritmi di analisi e interpretazione di questi; con Alkemy Lab, stream dedicato ai progetti di ricerca di Alkemy Tech, che da tempo si interessa di sviluppare  modelli innovativi per le newsroom digitali; con Linkalab azienda che ha sviluppato strumenti teorici e di calcolo per problematiche afferenti al tema della Complex Systems Analysis. Carlo Turri, di Alkemy Lab, ne ha curato l’animazione della grafica in movimento (progetto A08-2 "Comunicare la tecnologia" - P.O.R. SARDEGNA F.S.E. 2007-2013).

 

Guarda il video integrale della prima puntata di Parallelo Italia sul sito della RAI.

Parallelo Italia

Ogni martedì alle ore 21:15, su Rai 3