La liberazione di Milano il 25 aprile

Il 25 aprile

1945 – 2015. I testimoni del tempo, i protagonisti e gli antagonisti della Liberazione son sempre di meno. I partigiani, i fascisti di Salò, i …

Bernardo Mattarella

Figlio d’arte

Dopo l’elezione di Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica, sono stati molti i riferimenti dei media al sacrificio del fratello …

Le baracche del campo di internamento di Ferramonti

Il lager di periferia

La giornata della memoria è stata fissata al 27 gennaio in ricordo della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz. Ormai tutti conoscono …

Quando uno spot “rianima” la storia

Il 2015 appena iniziato è l’anno del centenario dell’entrata in guerra dell’Italia nella I Guerra mondiale. Il paese entrò nel conflitto già …

Non solo Natale: Channukkà e l’importanza della Luce

Dicembre è il mese invernale per eccellenza, ma nonostante il freddo e il maltempo il periodo attorno al solstizio d’inverno era in passato carico …

Le truppe canadesi sfilano a Ravenna

Ravenna: 70 anni di Libertà

Sono passati settant'anni dal 4 dicembre 1944, giorno in cui la città di Ravenna venne liberata dell’occupazione nazista. Dal punto di vista …

Il ritratto di Philip Mazzei

Il "Godfather" della Dichiarazione di Indipendenza

No. Anche se il riferimento è ad un italoamericano, la parola Godfather in questo caso non richiama il film di Francis Ford Coppola. Tutt’altro. …

Una foto delle frecce tricolori in azione

Festa nazionale, tra Vittoria e contestazioni

Fino al 1976 la giornata del 4 novembre era considerata una festività a tutti gli effetti. Uno di quei giorni “rossi sul calendario” che sono …

Pasolini a Matera sul set

#Matera2019: la cultura tra i Sassi

Da qualche anno chi pensa a Matera collega le immagini della città dei Sassi con i fotogrammi di “The Passion”, il film di Mel Gibson girato in …

Conrad Schumann passa a Berlino ovest

Attraverso il Muro

Antifaschistischer Schutzwall. Il nome ufficiale del muro di Berlino era proprio questo, Barriera di protezione antifascista. Basta tradurre il …

L'abbattimento della statua a Kharkiv

La rivoluzione lunga un secolo

28 settembre città di Kharkiv. Un gruppo di manifestanti filo-occidentali abbatte la più grande statua di Lenin rimasta in Ucraina. Sulla piazza …

La bandiera scozzese insieme alla bandiera del Regno Unito

La questione scozzese

The Union Jack è salva. Con la vittoria del No al referendum per l’indipendenza della Scozia non ci sarà bisogno di scorporare la croce di …

I fondatori dell'Unione Europea

Europa, tra pace e paura

Economia, burocrazia, crisi, euro. Sono queste probabilmente le parole che a primo impatto molti associano all’idea di Unione Europea. L’Europa …

Illustrazione da La Domenica del Corriere del 5-12 luglio 1914

La scintilla dei sussidiari

Provate a cercare su Google le parole “scintilla” e “arciduca”. Vi compariranno circa 75 mila risultati, quasi tutti collegati ad un evento …

Una cartolina dal fronte

Cartoline dal fronte

La Prima guerra mondiale fu un evento di primati. Un avvenimento tragico che conta tante “prime volte”, spesso deleterie per la storia …

La firma del trattato di Versailles

La Grande Guerra 1914-1945

La Prima guerra mondiale, terminata sui vari fronti nei primi giorni di novembre del 1918, si concluse ufficialmente con il trattato di Versailles …