Non basta decretare il vincitore della categoria “Nuove Proposte” della 66° edizione di Sanremo: Il Festival della Canzone Italiana divide la discussione su Twitter, come si evince dall’analisi prodotta da Catchy in esclusiva per La Stampa. La vittoria di Francesco Gabbani tra i giovani, l’imitazione di Belen Rodriguez (a cura di una Virginia Raffaele, sempre apprezzata sui social), l’arrivo di Elisa super-ospite dominano la conversazione, anche se i numeri non premiano sempre gli organizzatori.

Rimane infatti il mistero dell’hashtag ufficiale del Festival della Canzone Italiana: a differenza di quanto avvenuto nella prime due serate, per la seconda volta consecutiva #Sanremo2016 non arriva nei primi Trend Topic del nostro Paese. Dalle 20 di venerdì all’una e mezza di notte di sabato, come emerge dal monitoraggio di Catchy, sono stati lanciati poco più di 288mila tweet con l’hashtag ufficale. Risultati mediocri, gli italiani seguono il festival online ma senza l’imbuto dell’hashtag ufficiale.

A far entusiasmare Twitter pensa invece #finalmentepiove, il brano di Valerio Scanu, artista che nel 2010 vinse il 60º Festival con “Per tutte le volte che…”. #finalmentepiove è la più twittata, soprattutto dagli influencer, raffigurati nella colonna destra del nostro grafico. A seguire, #mezzorespiro dei Dear Jack, tra le cinque a rischio eliminazione, e #noisiamoinfinito di Alessio Bernabei.

A risvegliare gli italiani dal tipico “assopimento da quarta serata”, interludio alla finale, arriva l’imitazione di Belen Rodriguez fatta da Virginia Raffaele, prima con Sabrina Ferilli, poi con Carla Fracci e Donatella Versace e l’hashtag #VirginiaRaffaele sale al sesto posto della classifica.

Influencer e followers si appassionano per l’arrivo di Elisa, che torna sul palco dell’Ariston a quindici anni dalla sua vittoria con “Luce (Tramonti a nord est)” 2001. La cantante triestina ha proposto un medley di alcune sue storiche canzoni, particolarmente apprezzato dagli utenti.
Tra i Campioni in gara, invece, i più twittati dal pubblico della Rete sono: #valerioscanu, #pattypravo e #annalisa. Scanu ha dalla sua un formidabile volume di tweet, Patty Pravo, più a sorpresa, ha fatto parlare molto di sé, forse perché la sua presenza a Sanremo ci riporta con piacere all’atmosfera tradizionale del Festival. 

Noemi è la cantante che ha utilizzato più hashtag durante la semifinale di ieri sera sollevando la domanda: un uso intelligente del proprio profilo Twitter aiuta a coinvolgere il pubblico? Sì, per l’interprete di “Sono solo parole”, arrivata terza nel 2012. Nella “borsa di una donna” cantata da Noemi, quindi, c’è spazio anche per una diretta su Facebook Mentions o per un paio di retweet agli affezionatissimi fans. Che, come osservato nella prima serata, comprendono anche il cardinale Gianfranco Ravasi, raffinato custode della cultura cattolica. 

Le analisi sui dati Twitter e le infografiche sono state realizzate con la collaborazione di Alkemy Lab.