L’enciclopedia collettiva per eccellenza, Wikipedia, contiene un numero quasi infinito di pagine, ognuna delle quali modificabile in qualsiasi momento da chiunque. Il numero di utenti che quotidianamente apporta una modifica alla grande enciclopedia è in effetti impressionante. 

Wikipedia realizza ogni giorno una raccolta contenente il numero e, soprattutto, l’oggetto delle pagine modificate dai singoli utenti. Un un recente articolo pubblicato da Mona Chalabi sul sito americano FiveThirtyEight, riporta la classifica delle cento voci più modificate sulla famosa «enciclopedia online, collaborativa, multilingue e gratuita».

È una sorta di revisionismo storico. E il carattere degli argomenti più modificati impone una riflessione. E, perlomeno, un tentativo di spiegazione. 

Ecco la classifica:

Molti di questi soggetti hanno carattere controverso: basta pensare alla “lista dei wrestler della WWE” in seconda posizione o il “riscaldamento globale” in ventiquattresima posizione. Non stupisce che in cima a questa interessante classifica si trovi una personalità politica che ha fatto molto discutere: George W. Bush (dallo scorso settembre è stato modificato 45.273 volte; in media, tre revisioni per ogni parola contenuta nell’articolo). Non mancano poi articoli su famosi artisti ("Michael Jackson", "Britney Spears"), religioni ("Gesù", "Chiesa Cattolica", "testimoni di Geova") e nazioni ("Stati Uniti", "India", "Regno Unito"). 

Come non porsi la stessa domanda della giornalista autrice dell’articolo di FiveThirtyEight: «Tutto questo riflette quanto siano controversi alcuni argomenti in generale nella società o semplicemente quali argomenti siano più contestati dalle persone che quotidianamente modificano Wikipedia»?