Anche questo Mondiale ha visto molti nomi celebri abbandonare il campo in barella. Ecco l'elenco di tutti gli infortunati di queste partite...

1. Neymar

Mondiale finito per la punta di diamante del Brasile: nel match dei quarti di finale contro la Colombia ha infatti riportato una frattura alla terza vertebra lombare. Nello scontro con Zuniga, Neymar è stato colpito alla schiena da una ginocchiata, a tre minuti dalla fine dei tempi regolamentari. Neymar ha abbandonato l'Arena Castelao di Fortaleza con un elicottero e ora è già nella sua casa di San Paolo. Almeno 4-6 settimane di riposo; in un video ha salutato compagni e sostenitori dicendo: «Mi hanno tolto il sogno di disputare la finale del Mondiale, ma non è finito il sogno di essere campione del mondo». 

2. Di María

Il laterale argentino è stato sostituito al 32° minuto del primo tempo della partita contro il Belgio. In uno scontro con Kompany, infatti, si è procurato un “grave infortunio alla coscia”. Secondo il sito argentino Olè, si potrebbe trattare di uno strappo. Cosa che costringerebbe Di Maria ad un lungo allontanamento dal campo. L’assenza del calciatore si fa sentire nella squadra e l’allenatore Alejandro Sabella ha inserito Enzo Pérez nella posizione del Fideo.

3. Héctor Moreno

Frattura della tibia per il difensore uscito, a fine primo tempo, nel match contro l’Olanda. Héctor Moreno è infatti uscito contuso da uno scontro con Robben. Il centrale dell’Espanyol stava provando ad intercettare il tiro dell’olandese ma si è fratturato la tibia nel contrasto con la gamba dell’avversario. I primi risultati delle analisi sembrano confermare la necessità di 4-6 mesi di riabilitazione. 

4. De Jong

Mondiale finito anche per il centrocampista del Milan, De Jong, infortunato durante l’ottavo di finale con il Messico. L’olandese ha dovuto lasciare il campo dopo poco meno di dieci minuti per un problema muscolare. Gli è stato infatti diagnosticato uno strappo all’inguine. Rischia uno stop di 2-4 settimane. 

5. Von Bergen

Anche il difensore svizzero ha dovuto tornare in patria per un problema fisico. Durante il match contro la Francia ha ricevuto una forte pedata (involontaria) sul volto da parte di Giroud. I risultati delle analisi sono chiari: leggera commozione cerebrale e frattura del pavimento orbitale sinistro («con interessamento dello zigomo»).  

6. Coentrão

Nella partita contro la Germania (persa dal Portogallo per 4-0), il terzino Fábio Coentrão è uscito per un infortunio alla coscia destra. Il difensore della nazionale portoghese ha riportato una lesione di secondo grado all’adduttore della coscia destra. 

7. Onazi

Anche il centrocampista nigeriano (che ora gioca nella Lazio) Eddy Onazi ha dovuto abbandonare il Mondiale. In uno scontro con il francese Matuidi (che ha chiesto scusa pubblicamente dopo essersi reso conto della gravità del suo intervento) ha rimediato una frattura della tibia e del perone della gamba sinistra. Stop di almeno due mesi. 

8. Franjic

Una lesione al muscolo ischiotibiale della coscia destra. È questa la diagnosi attestata all’esterno australiano Ivan Franjic, infortunatosi nel match contro il Cile. 

9. Jozy Altidore

Dopo soli 23 minuti di gioco, l’attaccante degli Stati Uniti (e del Sunderland) si è procurato uno strappo al bicipite femorale della coscia, durante la partita contro il Ghana.