Al vecchio Bar Sport c’era il flipper e si beveva spuma, il Pub Sport aveva freccette e pinte di pale ale, la Brasserie Sport il giallo quotidiano sportivo sui tavolini L’Equipe e boccali di birra 1664, ma tutti parlavano di pallone. Bar Sport sopravvive ora sul Web, non serve da bere, è aperto 24 ore e vi fa incontrare tifosi e tifose ovunque. Il riformista presidente iraniano Rohuani va su twitter in tuta e tifa per la Nazionale, ieri brillante contro l’Argentina, piegata solo dal genio Messi.
Al Bar Sport Web - pur senza calcio balilla e Cedrata Tassoni - tutti tornano tifosi di strada.

Considerate il filosofo Simon Critchley, docente alla New School e moderatore del blog culturale del New York Times. Intellettuale inglese che vive in America, Critchley tifa Liverpool e nel saggio «Calcio come danza classica degli operai» http://goo.gl/XQslk3 discetta colto sul significato simbolico del football, fin quando almeno non sbrocca al Bar Sport Web scrivendo che, durante la finale 2006 tra Italia e Francia, «la maggior parte del mondo civile tifava perché la testata di Zidane fosse ancora più forte» contro l’azzurro Materazzi, escludendo quindi noi italiani dal «mondo civile». Non vi offendete, roba da Bar Sport Web.
Che dice ora Bar Sport Web dell’Italia? In un esperimento condotto in esclusiva per Rai News, il professor Alessandro Chessa, docente a Imt, studia le reazioni in sei lingue al Bar Sport Web, italiano, francese, inglese, tedesco, spagnolo e portoghese, ascoltando le «voci» dei tifosi. La vittoria netta contro gli inglesi era stata festeggiata su twitter nopizzaforengland ma la sconfitta contro la Costa Rica ribalta gli umori. Il mister Cesare Prandelli è contestato, i giocatori accusati di scarso brio, discusso Chiellini, invocato come sempre e chi non c’è, Totti, Destro, Rossi, Ranocchia, Del Piero.

Prandelli viene bocciato da chi teme per gli Azzurri l’addiobrasile non apprezzando la scelta di Paletta, irriso in rete palettarasati. I brasiliani fanno il muso al nostro allenatore macome e vaiastenderelabiancheria. In inglese si tifa forzabuffon, perché solo la vittoria italiana contro la Costa Rica poteva dare un’estrema chance all’Inghilterra e il capitano azzurro resta apprezzato al Bar Sport Web inglese che ricorda la ankleinjury, l’infortunio in allenamento alla caviglia. I tifosi anglosassoni difendono Chiellini chiedendo per lui respect, ma il rigore non fischiato contro la Costa Rica attrae al nostro difensore in spagnolo insulti macellaio e viadallanazionale. Reagiscono i tifosi bianconeri con orgullojuve. Il dilemma della difesa azzurra, Abate, De Sciglio, Chiellini, infiamma Bar Sport Web, senza chiari verdetti.

Il regista azzurro e della Juventus Andrea Pirlo resta amatissimo sul web di lingua inglese classy, in Brasile monstro e maestro, in spagnolo gli viene riservato un olé digitale come un tempo a Maradona yovijugarapirlo. Tipico purtroppo il risentimento italiano che affianca agli elogi disprezzo curvarolo skyfo e rubba. Con Mario Balotelli, il Bar Web ha più pazienza malgrado le cicche con Costa Rica, ama forse i Bad Boys e lo vede eroe da inghilterraitalia, a cui bisogna credere startbelieve gridando forzazzurri. Balotelli è popolare in inglese saynotoracism, goleador bangbang, supermario al maracana in finale, al ritmo di hiphop e cheerforazzurri. I critici lo liquidano da gradasso e gossipkiller, gli spagnoli persuasi che il Milan lo venda citano trasferimento dopo il crack Costa Rica. Il Brasile ama Balotelli, supermario è come neymar.

Bar Sport Web brinda a Darmian del Torino, buonalaprima, paragonandolo a grosso Mondiale 2006. Salvo anche Barzagli con italiasogna non però Cassano, al cui posto il web reclama Destro, Totti e perfino Del Piero. Diluvio di no a Thiago Motta, seifuori, al suo posto si vorrebbe verratti, e i brasiliani - scontenti del connazionale che gioca con l’Italia- lo sfottono da thebiglebowsky, infingardo protagonista del film 1998 dei fratelli Coen. Cesare Prandelli e gli Azzurri dovrebbero fare una capatina al Bar Sport Web, non per copiare schemi che toccano al ct, per misurare con che amore i tifosi li seguono, e ricordarsi che con l’Uruguay possono distillarlo in adorazione o inacidirlo in delusione.