Caro Riotta,  

ricordo un’inchiesta da lei promossa, qualche anno fa, per segnalare come la crescente crisi economica incoraggiasse in Europa, Italia compresa, movimenti di rivolta politica che, alla lunga, avrebbero indotto misure contro l’emigrazione e per il ritorno ai dazi commerciali. In Europa l’onda è arrivata presto, ora tocca anche agli Stati Uniti, con la vittoria nel partito repubblicano di Donald Trump e con la forte offensiva del socialista Bernie Sanders tra i democratici. E ora? Che succederà? Ci sono possibili riforme?

 Sonia Bassi, La Spezia  

 

Gentile signora Bassi, 

globalizzazione e tecnologia hanno contratto il lavoro di impiegati e operai, lasciando che - peggio di tutti purtroppo facciamo proprio noi italiani - il reddito delle famiglie non aumentasse e spesso si contraesse.  

La «colpa» di questi dolorosi fenomeni non è dei «politici», ma di un modo di produrre che, se ha portato in 30 anni 9 cinesi su 10 dalla povertà al benessere, ha però ridotto status e salari da noi. La reazione è stata lenta ma micidiale: gli elettori stanno abbandonando i partiti tradizionali per movimenti radicali, Le Pen, Grillo, Trump, Brexit, cui sperano di affidare il loro benessere venturo.  

Molti economisti ufficiali non hanno voluto vedere l’ondata che l’ex banchiere centrale indiano Raghuram Rajan chiama «il nuovo normale»; ne ricordo uno insistere «basta seminare sfiducia Riotta, non appena i magazzini si svuotano, vedrà, la ripresa riparte». Non andò così, a meno che quei magazzini non siamo magici alla Harry Potter.  

Poco importa ormai, ora dobbiamo capire cosa fare. Chiuderci in noi stessi, una miserabile Italexit del ritorno alla liretta, polemiche banali tra destra-sinistra-5Stelle, non creano un solo posto di lavoro. Illudersi che basti mettere al governo «onesti» per cambiare mano porterà a rapidi, amari, risvegli (vedi caso dell’«onesto» sindaco di Roma, Marino).  

Dovremmo snellire la burocrazia, velocizzare la giustizia, innovare scuola, università e ricerca, sostenere le poche aziende rimaste capaci di esportare, dare una mano alle start up che angariamo, creando lavoro dov’è ora, non nel passato. Lei ci spera? 

 

Facebook Riotta.it