Il video è stato realizzato per la puntata del 25 agosto di 47 35 Parallelo Italia e mostra, grazie all’elaborazione dei Big data, come le persone straniere sono distribuite sul territorio della città che ha ospitato la puntata: Treviso.
I puntini luminosi sulla mappa hanno colori diversi che, come indicato nella legenda, si riferiscono alle differenti provenienze geografiche delle persone. I grafici, invece, indicano quale sia l’incidenza della popolazione di origine straniera su quella totale, paragonandola anche alla media nazionale.



La visualizzazione è stata realizzata grazie alla collaborazione con l'Istituto IMT Alti Studi Lucca, all'avanguardia sull’elaborazione dati e sugli algoritmi di analisi e interpretazione di questi; con Alkemy Lab, stream dedicato ai progetti di ricerca di Alkemy Tech, che da tempo si interessa di sviluppare  modelli innovativi per le newsroom digitali; con Kode, azienda che si occupa di consulenza scientifica nel campo della data science, che ne ha curato l'elaborazione dei dati. Carlo Turri, di Alkemy Lab, ne ha curato l’animazione della grafica in movimento (progetto A08-2 "Comunicare la tecnologia" - P.O.R. SARDEGNA F.S.E. 2007-2013).

Guarda il video integrale della puntata di Parallelo Italia sul sito della RAI.

Parallelo Italia

Ogni martedì alle ore 21:15, su Rai 3