Attesissimo l’intervento di Lada Adamic, consulente per Facebook per le dinamiche del marketing virale, tenuto questa mattina alla Conferenza Europea sui Sistemi Complessi, organizzata dall’Istituto di Alti Studi Imt di Lucca e dalla Complex Systems Society. 

Docente della School of Information e Center for the Study of Complex Systems della University of Michigan, Adamic ha ricevuto numerosi riconoscimenti per i suoi insegnamenti e le sue ricerche: nel 2012 vincitrice del Premio Lagrange – Fondazione CRT, il più importante riconoscimento al mondo nell’ambito dello studio dei sistemi complessi, per il suo lavoro “Il ruolo dei social network nella diffusione delle notizie”.

I nuovi percorsi di analisi, studio e riflessione, intrapresi dalla studiosa americana, riguardano i processi di diffusione delle informazioni in rete e lo stretto rapporto di dipendenza tra questi e la configurazione delle relazioni nei social network. In che modo la rete influenza il flusso d’informazioni? E, viceversa, in che modo la diffusione delle informazioni condiziona la struttura della rete? Qual è il ruolo dei new media nella diffusione delle informazioni?

I social giocano un ruolo cruciale nel modo in cui gli individui consumano e diffondono le informazioni. Quantificare i meccanismi di causa-effetto delle condivisioni ci permette di determinare il ruolo che le piattaforme social hanno nella diffusione delle notizie.  A proposito dell’impatto sociale delle nuove tecnologie sui comportamenti online, la Adamic spiega per prima cosa che, nel momento in cui si sceglie di trasmettere una notizia, sono proprio il mezzo e le sue dinamiche, che hanno il potere di condizionamento più forte.

Come possiamo quantificare il livello di diffusione attraverso i comportamenti di condivisione delle informazioni? L'informazione subisce un processo evolutivo nella diffusione che mostra numerose regolarità e comprenderne i meccanismi ha importanti implicazioni per capire il modo in cui interpretiamo, valutiamo e usiamo le notizie che ci raggiungono.

Tanti i fattori in gioco nella diffusione delle informazioni. Tra questi i legami di “amicizia” forti giocano un ruolo cruciale: la “vicinanza” tra i nodi incrementa la condivisione. La forza del legame influenza molto la diffusione di una notizia. Ma l'effetto complessivo di legami “forti e deboli” sulla diffusione delle informazioni nella rete dimostra che, anche se i legami più forti sono individualmente più influenti, è il grosso numero dei legami deboli che è responsabile per la propagazione più ampia di nuove informazioni.

Questo ci suggerisce che sono i legami deboli a svolgere un ruolo dominante nella diffusione di informazioni online e conoscendo le relazioni sociali si possono quindi tracciare i “percorsi delle informazioni” e la portata di una notizia, da cui prevedere l’impatto che avrà sulla rete e sulle nostre opinioni.