Web, social e informazione: sono questi i temi dell'appuntamento di questa sera, 21 luglio 2014, per “Oltre i limiti”, la rassegna dedicata ad esplorare stream di innovazione nei campi più diversi.

Il web ci rende liberi? AppGianni Riotta e Maurizio Braccialarghe, assessore alla Cultura della città di Torino, discorreranno di come web e social media abbiano impattato sulla costruzione della notizia e sul modo di fare informazione. Le differenze tra new media e old media si assottigliano sempre più, soprattutto se si tratta di veridicità e autorevolezza dei mezzi di informazione percepite dai lettori: nel corso della serata verranno indagate sia le opportunità che i new media offrono al giornalismo moderno che i limiti  e le conseguenze di una informazione spesso fatta senza verfica delle fonti e deontologia. 

Rivoluzione digitale e futuro dell'informazione sono stati anche i temi dell'intervento di Gianni Riotta al festival "Collisioni", che oggi si avvia alla conclusione. Il dialogo con i ragazzi del Progetto Giovani ha preso spunto dalle riflessioni su web e società esposte nel suo ultimo libro “Il web ci rende liberi?”, presentato al pubblico anche attraverso l'applicazione omonima 

Il web ci rende liberi? App sondaggio

(scaricabile da Play Store o Apple Store), ideata per stabilire un dialogo proprio con il pubblico di internet e dei social media.

Programma del festival "Collisioni"

Programma della rassegna "Oltre i limiti"

"Oltre i limiti dell'informazione", lunedì 21 luglio 2014,  Torino Borgo Medievale, ore 21:30

L'applicazione Il web ci rende liberi? su Play Store

L'applicazione Il web ci rende liberi? su Apple Store

Il dialogo con i lettori attraverso le domande dell'applicazione Il web ci rende liberi?