Bene anche la seconda. L’alto numero di ascolti basta a confermare quanto sia radicata negli italiani l’abitudine di sedersi sul divano davanti alla TV per seguire quello che è il Festival per eccellenza. Ma non solo. I social network hanno ormai spalancato al mondo le porte del salotto di casa, dal quale impressioni, critiche e commenti si spostano su Twitter e Facebook per diffondersi su larga scala.

Gli hashtag più usati nelle conversazioni Twitter su Sanremo durante la seconda serata restituiscono una panoramica sugli argomenti che hanno maggiormente interessato il popolo italiano. Il gruppo più nutrito di hashtag è di gran lunga quello contenente gli hashtag ufficiali dell’evento: #sanremo2017, #saremo2017 e #festivaldisanremo sono stati usati più del doppio rispetto agli hashtag più specifici. 

 

 

Segue il gruppo di hashtag che richiama le canzoni presentate durante la serata. Sanremo resta pur sempre il Festival della Canzone italiana, e proprio le canzoni, come dimostrano i risultati della ricerca, suscitano l’attenzione degli utenti dei social network. 

Non mancano nemmeno gli hashtag legati ai personaggi: i presentatori, gli interpreti dei brani e gli ospiti continuano ad avere un ruolo fondamentale nell’evento. Quella di ieri è stata infatti un appuntamento ricco di ospiti, che hanno movimentato la serata secondo una formula che, visto lo share, si conferma vincente. 

Attorno al Festival ruotano anche tante conversazioni su temi eterogenei: hashtag relativi a “iniziative virtuali” come #teamdivano, nato con la prima community dedicata al live twitting su eventi televisivi per condividere un’idea di social tv; hashtag legati a programmi, testate o personaggi particolarmente noti come #sanremocioe; o ancora, hashstag diffusi attraverso riuscite campagne di marketing come #sanremoceres.  Infine troviamo il gruppo di hashtag legati alla TV, come #tvtalk, #amici16, #cepostaperte, sia perché del festival si discute in moltissime trasmissioni televisive, sia perché quest’anno la partecipazione della nota conduttrice Maria De Filippi ha portato alla presenza di numerosi hashtag legati alle sue trasmissioni.  

Entriamo ora nel dettaglio degli hashtag. #sanremo2017 la fa, ovviamente, da padrone, contrassegnando già nel corso della puntata un altissimo numero di tweet.  

 

Il secondo hashtag più popolare è invece quello di una canzone: Il diario degli errori. Il brano, cantato da Michele Bravi, ha davvero conquistato il pubblico dei social. Inoltre, tra gli hashtag più usati compaiono anche #teambravi, l’hashtag utilizzato dai fan del cantante, e il semplice #michelebravi, altro indizio della popolarità raggiunta in poche ora dal brano e dal suo autore. 

Tra le prime posizioni troviamo poi #sanremoceres, hashtag lanciato già dallo scorso anno dalla nota marca di birra in una riuscita campagna di marketing, e che anche quest’anno ha ottenuto un larghissimo utilizzo sui social dagli utenti che hanno raccolto l’invito degli ideatori. I tweet migliori contrassegnati dall’hashtag, infatti, vengono stampati e messi in evidenza sul balcone accanto al teatro Ariston, che si è trasformato in un vero e proprio palcoscenico alternativo. 

In top-ten si segnalano inoltre #totti e #robbiewilliams, i nomi dei due ospiti che più di tutti hanno conquistato il pubblico dei social diventando co-protagonisti della serata insieme ai presentatori Carlo Conti e Maria De Filippi. Totti, in particolare, si è improvvisato conduttore per una parte della serata, e può dirsi che l’esperimento sia riuscito visto il picco di ascolti registrato dalla trasmissione proprio durante la sua presenza. Il cantautore britannico Robbie Williams ha fatto parlare di sé anche per il siparietto del bacio con Maria De Filippi che ha subito scatenato i post, ironici e non, degli utenti Twitter. 

I tweet sul Festival confermano poi la popolarità social della stessa Maria De Filippi, che nella “guerra degli hashtag” ha surclassato Carlo Conti. Moltissimi i tweet contenente l’hashtag #mariadefilippi, utilizzato sia da fan che da critici, ma anche la presenza di #queenmary conferma quanto la conduttrice Mediaset sia seguita. Numerosi sono inoltre anche gli hashtag legati alle sue trasmissioni televisive, ciò anche a causa dei post che accusano il Festival di avere assunto la veste dei programmi condotti dalla nota presentatrice.  

 

A Twitter, ovviamente, non può non affiancarsi Facebook. L’attività della pagina ufficiale del Festival, insieme ai post che rilanciavano i brani presentati e sottolineavano i momenti principali della serata, invitava gli utenti a rivedere i brani preferiti attraverso strumenti come RaiPlay, molto citato durante tutta la serata. Il Festival ha ottenuto anche l’attenzione degli account delle principali testate giornalistiche nazionali. “Sanremo” è stata in assoluto la parola più usata nei post pubblicati tra il 7 e l’8 febbraio dalle sei testate La Stampa, Corriere della Sera, La Repubblica, Il Messaggero, Il Fatto Quotidiano e Il Secolo XIX. Anche la parola Festival si mantiene tra le prime posizioni. L’analisi social conferma dunque la popolarità di un Festival che, dalla diffusione dei social network, ha preso nuova linfa per continuare a catalizzare l’attenzione degli italiani nelle ormai classiche cinque serate di febbraio.   

Narrativa, elaborazioni bigdata e grafiche Catchy a cura di Lorenzo Coscarella, Carla De Mare e Nicola Piras, realizzate nell’ambito del progetto DEEP di Alkemy Lab