Facebook continua a crescere. In base al report presentato dalla società di Mark Zuckerberg (founder and CEO) i ricavi del social network relativi al secondo trimestre del 2014 ammontano a 2,91 miliardi di dollari, con una crescita del 61% rispetto ai 1.81 miliardi di dollari del secondo trimestre del 2013.

Solo i ricavi dalla pubblicità avrebbero prodotto 2,68 miliardi di dollari, il 67% in più rispetto allo scorso anno, mentre le spese e i costi per l’azienda sarebbero aumentati solamente del 18%, 1,2 miliardi di dollari.

Sono risultati importanti per la l’azienda che oggi registra oltre un miliardo di iscritti alla community con un numero di utenti attivi giornalieri pari a 829 milioni di persone, 40 milioni in più, su base mensile, solo nell’ultimo trimestre. Una crescita rilevante registrata soprattutto in Asia.

Un dato interessante è quello relativo alla crescita del 39% dell’uso del mobile: 654, circa il 60% degli utenti, ogni giorno si connettono a Facebook da smartphone o tablet.

Il “ricavo medio per utente”, cioè quanto ognuno di noi, con la propria presenza sul social e con le visualizzazioni della pubblicità, contribuisce alla crescita economica dell’azienda è stato calcolato per continente: 6.44 dollari ad utente in US e Canada, 2.84 dollari per l’Europa, 1.8 dollari per l’Asia e 0,86 per il resto del mondo.

Fondato nel 2004, la "mission" di Facebook era quella di dare alle persone il potere di poter rimanere in contatto con parenti e amici, condividere ed esprimere ciò che conta per loro,  scoprire cosa sta succedendo nel mondo. È ancora così o qualcosa è cambiato?