Troppo pericolosa e quindi bandita per sempre dagli stadi e condannata a vedere la Coppa del Mondo, anche lei, dagli schermi. Come la maggior parte dei brasiliani, la caxirola non è riuscita a far sentire la propria "voce" dagli spalti dei Mondiali.  Come la Seleçao, non ce l'ha fatta.

Inventata per Brasile 2014 dal cantante e percussionista brasiliano Carlinhos Brown, la caxirola, uno strumento musicale simile alle maracas, doveva diventare l'icona sonora di questo campionato, spodestando una volta per tutte, dalle nostre orecchie e dalla nostra memoria, il suono molesto della vuvuzela sudafricana. 

Cixixi, antenato della caxirola

Il cixixi, lo strumento a cui si è ispirato Carlinhos Brown per inventare la caxirola.
(Foto DAN MOI - World Music Instruments)

Progettata per restituire ai giocatori l'entusiasmo del pubblico attraverso suoni che ricordano il mare e la natura senza però superare il limite di decibel imposto dalla legge, studiata affinché non potesse disturbare arbitri, atleti e telecronache durante lo svolgimento degli incontri, la maracas dei mondiali 2014 alla fine non ha superato la prova pratica. Nonostante fosse addirittura biodegradabile.

Prova pratica che si è svolta il 28 aprile 2013, quando per la prima volta la caxirola è stata ammessa dentro uno stadio, l'Itaipava Arena Fonte Nova, a Salvador de Bahia, per l'incontro di campionato tra Bahia e Vitoria. In quell'occasione la torcida della squadra ospitante, ferita nell'orgoglio dal 1-5 subito, ha manifestato tutto il suo disappunto facendo un uso improprio della maracas che, da strumento sonoro, si è trasformata in dardo sonante, piovuto in centinaia di esemplari sulle teste di arbitri e giocatori in campo, rivali e concittadini. L'episodio ha immediatamente mostrato la pericolosità dell'oggetto, subito assimilato a una bomba a mano per la forma, e a un tirapugni per l'impugnatura.

Carlinhos Brown con le sue caxirolas. (Foto wikipedia)

Carlinhos Brown con le sue caxirolas. (Foto wikipedia)
 Ascolta il suono della caxirola suonata da Carlinhos Brown

E così, dopo essere stata sottoposta ad accuratissimi test voluti da politici e alti funzionari della Fifa ed essere stata presentata al pubblico, la caxirola, spirito del Mondialeè stata confinata nelle strade, fuori dagli stadi, dove il cuore del Paese ancora lacrima per la disfatta dei Canarinhos.