I numeri nascondono storie, ma per renderli interessanti, anche a chi magari dai tempi della scuola teme la matematica, bisogna svelarne bellezza e significati.  Scoprire e divulgare il senso e il fascino dei dati è l'obiettivo del giornalismo di Data Analysis, attraverso lo storytelling e lo studio di una loro visualizzazione intuitiva e accattivante. Il corso “1+1=Tutto: I dati a servizio della notizia" insegna gli elementi per trovare le notizie utilizzando i Big Data, mostra gli strumenti per controllare e monitorare la reputazione di un’azienda o di un’istituzione, e infine svela le strategie per comunicare i risultati con successo. Alla fine del corso i partecipanti avranno appreso non solo come è strutturata l'informazione nei New Media, ma anche le tecniche di base per contribuirvi. Agli allievi che completeranno il corso sarà poi rilasciato un attestato di partecipazione. 

Il corso rappresenta una rara opportunità di formazione in Italia: le lezioni spazieranno dalle tecniche di raccolta dei dati alle strategie di storytelling, e saranno utili e decifrabili anche per chi non ha nessuna esperienza precedente nella gestione dei dati. Pensato per giornalisti free lance, redattori di giornali e siti web, PR, addetti stampa e comunicatori d’impresa del settore pubblico e privato  il corso di Data Driven Journalism rappresenta un'ottima opportunità per tutti coloro che sono interessati a scoprire tecniche di giornalismo e comunicazione fortemente innovative, compresi studenti, ricercatori e informatici. 

I partecipanti seguiranno il ciclo di idee e di tecniche che va dai big data al prodotto finale, sia per i mezzi di informazione che per la comunicazione di aziende e istituzioni. Nelle sessioni plenarie si affronteranno quindi le fasi di produzione, social media e raccolta e analisi dati.

Data Driven Journalism School - Lucca  Novembre 2014 - @riottait

La scuola è diretta da Gianni Riotta e si avvale del coordinamento scientifico di Alessandro Chessa. Il corso sarà articolato tra teoria e laboratorio nelle giornate di venerdì 21 e sabato 22 mattina. Gli argomenti scandaglieranno in maniera approfondita vari temi del new journalism: dalla ricerca delle fonti di dati e loro verifica (comprese le fonti di linked open data), all'utilizzo di strumenti per la data manipulation; dall'uso dei social media per il giornalismo tradizionale, al data journalism per il giornale classico. Il corso insegnerà a trovare storie partendo dai dati e ad usare i social network per ricavare informazioni utili  e notizie. I diversi interventi offriranno una panoramica completa su teoria dei media, data visualization, info spreding and cheating, analisi dei dati, storia del web, social media per le aziende, insegnamenti di base sull’uso dei social media (presenza sul web, gestione di account).


Il sabato pomeriggio è dedicato al corso "Pocket Big Data - Introduzione ai dati social per media, aziende e istituzioni", una sessione speciale tenuta da Linda Bernsteindocente di Social Media alla Columbia University. Il corso supplementare, che può essere frequentato anche singolarmente, insegnerà a gestire in maniera ottimizzata diversi tool e social media, svelando “trucchi” e consigli ad hoc per giornalisti e comunicatori: Facebook, Twitter, Google Plus, LinkedIn, Instagram, Pinterest, Flipboard non avranno più segreti.

 Il syllabus, ossia il programma di studi, è coordinato da TychoBigData, laboratorio di ricerca su Data Management, big data analytics e social network analysis. Il laboratorio ha all’attivo l’analisi Big Data Italia sulle elezioni politiche italiane 2013 (cui è seguita la pubblicazione della ricerca su #PlosOne) in collaborazione con La Stampa, Sky News, Rai News 24.  L'Istituto IMT Alti Studi Lucca, laboratorio all'avanguardia sull’elaborazione dati e sugli algoritmi di analisi e interpretazione, è partner del corso.

Tra i docenti, tanti i nomi di spicco del mondo del giornalismo e dei new media: Adriano Attus (creative director Il Sole 24 Ore), Marco Bardazzi (digital editor - caporedattore centrale La Stampa), Daniele Bellasio (caporedattore centrale - social media editor Il Sole 24 Ore), Linda Bernstein (docente di social media alla Columbia University), Guido Caldarelli (professore di Fisica presso IMT), Laura Cattaneo (videografica e information design per Il Sole 24 Ore), Alessandro Chessa (assistant professor di Fisica Statistica presso IMT, ceo Linkalab), Walter Quattrociocchi (ricercatore - coordinatore del laboratorio di computational social science di IMT), Gianni Riotta (visiting professor Princeton University, editorialista de La Stampa), Alessandra Spada (TSC Consulting, direttore R&D), Andrea Stroppa (esperto di sicurezza informatica, contributor Huffington Post), Carlo Turri (TSC Consulting, esperto di communication design e videografica) e Andrea Zedda (esperto di open data presso Kode).

Se volete imparare o migliorare la capacità di raccontare una storia o di trovare una notizia attraverso i dati, questo corso è per voi.

Informazioni e iscrizioni

Numero di partecipanti ammessi:
- Sessione ordinaria teorico-pratica (venerdì e sabato mattina): 25 posti
- Sessione speciale "Pocket Big Data" (sabato pomeriggio): 25 posti

Costo per partecipante:
- Sessione ordinaria teorico-pratica + sessione speciale "Pocket Big Data": €250,00
- Solo sessione speciale "Pocket Big Data - Introduzione ai dati social per media, aziende e istituzioni": €120,00 

Segreteria organizzativa del corso: ddjsinfo@gmail.com

Alloggio a Lucca

La DDJ School ha stipulato delle convenzioni presso diverse strutture ricettive per agevolare gli allievi che soggiorneranno a Lucca durante il corso: vai alla lista delle strutture convenzionate